18-22 settembre 2023

Titolo:  Summer School. Planned Cities #1 Città di fondazione #1 al MUG MUseo Giannini .

Data/e:  18-22 settembre 2023

Breve descrizione:  Presso lo Spazio Eventi del Museo Giannini, Latina Via Oberdan 13/A, durante la settimana 18-22 settembre 2023, in occasione del Summer School. Planned Cities #1 Città di fondazione #1, ci saranno delle conferenze aperte al pubblico dell’antropologo Paolo Gruppuso, dello scrittore Carlo Miccio e dell’architetto Cristina Pallini

LOCANDINA

La Casa dell’Architettura di Latina in collaborazione con l’università inglese dell’Hertfordshire ha organizzato una Summer School che si terrà a Latina dal 18 al 22 settembre 2023.Il workshop è finalizzato ad un’indagine sistematica degli “spazi aperti”, alla loro catalogazione e alle conseguenti ipotesi di intervento. Gli studenti inglesi visiteranno la città ed i luoghi più iconici e rappresentativi del capoluogo e dintorni, per poi concentrarsi su due aree in particolare della città, che saranno oggetto di progettazione. Durante la settimana presso lo Spazio Eventi del Museo Giannini, ci saranno delle conferenze aperte al pubblico dell’antropologo Paolo Gruppuso, dello scrittore Carlo Miccio e dell’architetto Cristina Pallini.

Il workshop in collaborazione con l’università dell’ Hertfordshire è finalizzato ad un’indagine sistematica degli “spazi aperti”, alla loro catalogazione e alle conseguenti ipotesi di intervento. Nel nostro caso (Latina) – escludendo, ovviamente, gli spazi pubblici “storici” (piazze) – si tratta di spazi che sono il risultato di un’attività edilizia interrotta bruscamente dalla seconda guerra mondiale e dalla conseguente caduta del regime fascista. La loro condizione all’interno della struttura del centro “storico” è di natura diversa e, pertanto, distinte sono le possibilità di intervento.

Le CONFERENZE che si svolgeranno durante la settimana presso lo Spazio Eventi del museo Giannini (in via Oberdan, 13 a Latina) saranno APERTE AL PUBBLICO.

STAMPA

La Casa dell’Architettura di Latina in collaborazione con l’università inglese dell’Hertfordshire ha organizzato una Summer School che si terrà a Latina dal 18 al 22 settembre 2023. Il workshop è finalizzato ad un’indagine sistematica degli “spazi aperti”, alla loro catalogazione e alle conseguenti ipotesi di intervento. Gli studenti inglesi visiteranno la città ed i luoghi più iconici e rappresentativi del capoluogo e dintorni, per poi concentrarsi su due aree in particolare della città, che saranno oggetto di progettazione. Durante la settimana presso lo Spazio Eventi del Museo Giannini, ci saranno delle conferenze aperte al pubblico dell’antropologo Paolo Gruppuso, dello scrittore Carlo Miccio e dell’architetto Cristina Pallini. Un ringraziamento speciale ai nostri Partner per aver condiviso il progetto e sostenuto questa iniziativa.

PROGRAMMA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *