Premio “Le Tecnovisionarie®” 2009

1° Premio ex aequo

 

Catia Bastioli, Amministratore Delegato Novamont S.p.a.

  • Motivazione: Sintesi esemplare di come la solida preparazione tecnico-scientifica e le capacità manageriali hanno permesso di trasformare i risultati della ricerca in applicazioni innovative. L’approccio e le soluzioni verso tematiche ambientali, con particolare riferimento alla bioplastica, rappresentano un forte segnale e un modello per l’intero Paese.
  • Consegna il premio: Patrizia Grieco, Amministratore Delegato Olivetti – Gruppo Telecom Italia.

Barbara Poggiali, Amministratore Delegato e Direttore Generale DADA, gruppo RCS

  • Motivazione: Partendo dal MIT (Massachussets Institute of Technology-USA) ha saputo costruire una “visione” italiana di grande successo. I differenti contesti aziendali dove ha lavorato, i diversi settori in cui si è cimentata e le molteplici sfide affrontate e vinte sono un esempio della centralità della “persona” come fattore prioritario rispetto a ogni altro.
  • Consegna il premio: Gianna Martinengo, Presidente Didael e membro di Giuria.

 

Premio speciale della Camera di Commercio di Milano per la “Pubblica Amministrazione”

 

Maria Virginia Rizzo, Responsabile del portale web del Ministero dell’Interno

  • Motivazione: Innovare nella Pubblica amministrazione in Italia è una sfida prioritaria. Ideare progetti e applicarli con successo è una significativa vittoria. Il servizio di e-government con messaggistica sms del Ministero dell’Interno semplifica la comunicazione, facilita il processo di informazione e fa diminuire le distanze tra Stato e cittadino.
  • Consegna il premio: Federica Villa, Dirigente Presidenza e Relazioni Istituzionali Camera di Commercio di Milano e membro di Giuria.

 

Premio speciale della Camera di Commercio di Milano per le “Applicazioni di interesse sociale”

 

Stefania Bastianello, Formatrice – AISLA (Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica)

  • Motivazione: La capacità professionale, l’intuizione di donna e la forza d’animo di moglie unite all’ICT le stanno consentendo di sviluppare un sistema di comunicazione per persone con gravissime disabilità motorie, con potenziali applicazioni verso altre gravi disabilità. Una storia familiare che diventa un esempio e un aiuto per la società.
  • Consegna il premio: Cristina Stancari, Assessore Sport e Tempo libero, Politiche giovanili e Pari opportunità Provincia di Milano e Presidente di Giuria.

 

Premio speciale “Scuola” del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia

 

Linda Giannini, Docente Istituto comprensivo Don Milani, Latina

  • Motivazione: Perché ha saputo cogliere e accrescere in modo originale l’alto potenziale educativo e formativo delle tecnologie della comunicazione. Perché dà il suo contributo instancabile sui blog del Ministero e delle associazioni scientifico-educative. Perché comunicare bene ai ragazzi significa farli crescere bene. Un’insegnante ideale da augurare a ogni scolaro.
  • Consegna il premio: Massimo Sordi, Vicepresidente Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia.

tratto da http://www.womentech.it/index.php/component/option,com_chronocontact/chronoformname,Tecnovisionaria/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *