Segnalazione Scuole Estive di Fisica

Anche quest’anno, come già in passato, l’A.I.F. (Associazione per l’Insegnamento della Fisica) organizza alcune SCUOLE ESTIVE e ad altre collabora col suo patrocinio. Scuole Estive per DOCENTI Scuola de L’Aquila “Non solo LIM” Periodo: da lunedì 2 (mattina) a sabato 7 agosto 2010 (pranzo) Luoghi: Hotel Fiordigigli (loc. Fonte Cerreto, Assergi AQ); Laboratori INFN del Gran Sasso (S.S. 17 BIS km 18,910, Assergi AQ) Programma provvisorio: http://www.aif.it/ATTIVITA/ProgrammaAQ2010.pdf Iscrizione: È necessario inviare un modulo di iscrizione, debitamente compilato; data la natura del corso, è previsto un massimo di 24 partecipanti. Prossimamente tutte le informazioni.

Scuola di Genova “Alcune esperienze per il laboratorio di fisica nella scuola riformata” Idee che hanno spinto alla scelta del titolo e delle esperienze. Il laboratorio in alcuni indirizzi praticamente sparisce o quasi, perché si riduce il numero di ore dedicato a fisica. Un’alternativa potrebbe essere: quali esperienze si possono portare in aula? Ovvero come riuscire a far diventare laboratorio l’aula della classe, così da evitare i tempi di trasferimento classe-laboratorio e viceversa. Di qui alcune esperienze che proponiamo. Inoltre le scuole hanno sempre meno soldi: difficile fare acquisti per il laboratorio. Allora come sfruttare al meglio ciò che già c’è o ciò che può costare poco e può permettere di fare ugualmente delle esperienze di fisica utili alla didattica. Periodo: Luglio 2010: da giovedì 15 (mattina) a mercoledì 21 (mezzogiorno) Luoghi: alloggio, per chi lo desidera, presso i padri del Collegio Emiliani di Genova Nervi; corso presso il Dipartimento Fisica dell’Università di Genova, Laboratori 401 e 407; la mattina del sabato presso i laboratori del Centro IMG ubicati nella Scuola dell’Infanzia “Tina Quaglia” di GE-Quarto. Docenti e collaboratori: Bruno Cottalasso, M.Rosa Ferrando, Edgardo Smerieri, Laura Faè, (Luigi) Gigi Oliva, Fabrizio Vannucci, Carlo Del Noce. Programma provvisorio: Ancora da sviluppare, ma presumibilmente come per l’anno scorso, ovvero si organizzeranno delle sessioni di lavoro: i corsisti, divisi in 5/6 gruppi, saranno assistiti nella esecuzione di alcuni esperimenti (con vari apparati sperimentali), in alcuni casi a rotazione, in altri in parallelo. Come sempre sarà fornito materiale didattico a stampa e in formato elettronico (CD-Rom a fine corso) Esperimenti: Caduta di magnete all’interno di tubi metallici e non. Misura di una percossa. Misura di forze d’attrito. Bilancio energetico di un motorino in c.c. Elettrolisi di CuSO4 e misura della carica elementare Cella fotovoltaica. Densità dell’acqua al variare della temperatura. Calore specifico dell’acqua e/o di altre sostanze. Idrodinamica e fenomeni non lineari. Esperienze qualitative. Alcune esperienze RTL. Il programma definitivo potrebbe variare in qualche dettaglio … quindi … restate sintonizzati, lo aggiorneremo al più presto! Iscrizione: È necessario inviare un modulo di iscrizione, debitamente compilato, che si può scaricare da qui:
http://www.aif.it/ATTIVITA/Genova_10_2.rtf

L’accettazione sarà comunicata entro il 24 giugno 2010 presso l’indirizzo email comunicato nella scheda di iscrizione. Per contatti e per inviare il modulo di iscrizione: Gigi Oliva, l.oliva@aif.it 

Scuola della Sicilia Scuola Permanente per l’Aggiornamento degli Insegnanti di Scienze – SPAIS Quali conoscenze di base per comprendere l’innovazione? – V Edizione Materia e luce Periodo: da domenica 25 a venerdì 30 luglio 2010 Luogo: Hotel Kallikoros, Noto (SR) La scuola è realizzata attraverso una collaborazione tra AIF, ANISN, DD-SCI, AIC.

Qui le informazioni http://www.unipa.it/flor/spais_2010.htm e qui la scheda di iscrizione http://www.unipa.it/flor/materiale_SPAIS_2010/scheda%20iscrizione.rtf —— Scuole Estive per STUDENTI ‘Campeggio Olimpiadi’ di Sassoferrato Tredicesima edizione del ‘Campeggio’ nazionale, organizzato dal Gruppo Olimpiadi dell’AIF con la collaborazione del Liceo Scientifico “Volterra” di Fabriano. Periodo: da domenica 22 a sabato 28 agosto 2010 Luogo: Hotel Frasassi, Genga (AN); Liceo “Volterra”, Sede di Sassoferrato (AN) Informazioni: tutte le notizie sul Sito delle Olimpiadi di Fisica http://www.cadnet.marche.it/olifis/incorso.htm Scuola ‘Olimpiadi di Fisica’ dell’Emilia Romagna e Marche Organizzata dalla Sezione di Bologna dell’AIF e dalla Fondazione Occhialini, in collaborazione con le altre Sezioni AIF di Emilia-Romagna e Marche, con il sostegno del Progetto Lauree Scientifiche (Università di Bologna, Modena e Parma), dell’INFN (Bologna e Ferrara) e con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale. Periodo: da lunedì 6 a venerdì 11 settembre 2010 Luogo: Convento dei Frati Francescani Cappuccini, Fraz. Colle San Giovanni – Fossombrone (PU) Informazioni: tutte le notizie sul Sito della Scuola Estiva http://www.df.unibo.it/AIF/scuola-olimpiadi/2010/index.htmlScuola ‘Olimpiadi di Fisica’ di Roma e Lazio Organizzata dalla Sezione romana dell’AIF (è stato richiesto un contributo all’INFN e alla Provincia di Roma) Periodo: da lunedì 30 agosto a sabato 4 settembre 2009 Luogo: ITIS Galileo Galilei, Roma (via Conte Verde, 51) Informazioni: tutte le notizie sul Sito dell’AIF romana http://www.aifromana.it/node/143

========================
Linda Giannini e Carlo Nati            
Redazione Web-X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *