6° edizione del Global Junior Challenge

Cosa e’ il Global Junior Challenge

Il Global Junior Challenge è un concorso internazionale che premia l’uso innovativo delle tecnologie per l’educazione del 21° secolo e l’inclusione digitale; è promosso da Roma Capitale ed è organizzato dalla Fondazione Mondo Digitale sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri ed in collaborazione con United Nations Alliance of Civilization (UNAOC), Legambiente e Intel Italia. 15 i premi che verranno assegnati in Campidoglio per la cerimonia finale, tra questi il Premio del Presidente della Repubblica alle 6 scuole italiane più innovative.

Oltre 400 i progetti partecipanti al concorso internazionale Global Junior Challenge, 19 i Paesi di provenienza dei progetti finalisti: Italia, Camerun, Belgio, Kenya, Grecia, Francia, Romania, Ungheria, Brasile, Uganda, Perù, Egitto, India, Bulgaria, Pakistan, Malawi, Taiwan, Ghana, Portogallo.

82 i progetti finalisti; 21 quelli per la categoria fino ai 15 anni (che sono stati selezionati da una giuria composta da 51 esperti di innovazione e inclusione sociale tra cui docenti, dirigenti e rappresentanti del mondo istituzionale), di questi 21 due sono i progetti che vedono coinvolto l’istituto Comprensivo don Milani di Latina come capofila di scuole in rete [italiane, straniere, scuole in ospedale e non].

Stiamo parlando del Percorso Soave e di Pinocchio 2.0; entrambi i progetti sono ideati, curati e coordinati all’insegnante Linda Giannini (docente e ambasciatrice di eTwinning per il Lazio). Ma la peculiarità è quella di assistere ad una vera e proprie realizzazione di itinerari educativi e didattici innovativi che vedono coinvolti tutti gli ordini scolastici, dalla scuola dell’infanzia all’università. Grande la collaborazione in questi anni tra i docenti dell’istituto che subito hanno deciso di mettere in atto curricoli verticali che si rivolgono sia al sociale che alla robotica creativa ed educativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *