Assignment 03: Il tuo labirinto

Ho iniziato a giocare in http://code.org/ con bambine/i della scuola dell’infanzia a settembre 2014 ma per scelta ho evitato di leggere la consegna così come veniva posta per Angry birds.

Ecco alcuni motivi

Il primo: verificare quanto, guardando il labirinto, venisse dedotto da bambine/i della scuola dell’infanzia che per lo più non sanno leggere. Preciso che loro avevano già avuto un’analoga esperienza in quanto nel gioco Il castello della fantasia della Ravensburger c’è una formichina all’interno del labirinto -che in genere bambine/i identificano nella figlia o nel figlio della formica grande-; quest’ultima aspetta al di fuori del labirinto ed al termine nel percorso guidato da bambine/i avviene l’incontro che si conclude con un abbraccio.

Il castello della fantasia


Il secondo:
 scoprire se bambine/i davano spontaneamente al percorso un valore “negativo” come quello proposto dal testo cattivosciocco o “positivo” ed ho notato che i piccoli erano più portati ad inserire nelle frasi messaggi come amici giocoaiuto

Ecco alcuni esempi.
Per quanto riguarda Angry birds la richiesta testuale e’ stata di volta in volta reinventata da bambine/i dai 3 ai 6 anni piu’ o meno così:

  • Aiutiamo l’uccellino rosso a raggiungere il suo amico maialino verde
  • L’uccellino ed il maialino stanno giocando a nascondino nel labirinto, aiutali a riabbracciarsi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *