CodeWeek: percorsi tra coding e robottini [scuola infanzia e primaria Latina]

Bambine/i della classe classi 4C e 4D hanno gareggiato nell’atrio del nostro istituto. Noi della scuola dell’infanzia li abbiamo raggiunti ed abbiamo inserito una variabile nei loro percorsi realizzati con il kit CodyRoby: Bee Bot. Abbiamo cosi’ fatto eseguire all’apetta i comandi ed abbiamo scoperto che ripercorreva i percorsi “in scala”

Qui il padlet delle foto ricordo https://padlet.com/LindaGiannini/CodeWeek_atrio

Made with Padlet

Poi siamo andati tutti insieme nella nostra sezione di scuola dell’infanzia per giocare oltre che con Bee Bot, anche con Cubetto.

IL RACCONTO DI AGNESE 4C

Qui alcuni racconti e foto
https://padlet.com/LindaGiannini/CodeWeek_2016_sez

IL RACCONTO DI LORENZO M.
Giovedi’ scorso, io, insieme alla mia classe, sono andato a sperimentare alcuni giochi tecnologici alla scuola dell’infanzia. Una volta arrivati, la maestra Linda ci ha mostrato due robot, uno a forma di apetta e l’altro a forma di scatola. A terra era stato messo un tappeto che serviva a creare un percorso dove i due robot potevano muoversi. Il robot a forma di scatola rimaneva fermo in un determinato punto del tappeto mentre l’altro, l’apetta, doveva raggiungerlo ricevendo dei nostri comandi attraverso dei pulsanti presenti sulla sua schiena. L’apetta e’ arrivata vicino la scatola ed a questo punto abbiamo fatto girare la scatola verso l’apetta attraverso un sistema di comando manuale, Dopo questa esperienza io, insieme ai miei compagni, sono tornato nella mia aula dove ne abbiamo discusso.

CODING & LA ROBOTICA di Alessandro
Oggi (20/10/2016), insieme alla mia classe, siamo andati nella scuola dell’infanzia, dalla maestra Linda e abbiamo programmato un’ “appetta robot” e un “cubetto”. Cubetto si spostava attraverso una console. L’apetta aveva i comandi su di se’. Quindi la maestra Linda ci ha fatto provare entrambi i robot sopra un tappeto che si chiama “tappeto spaziale”. Finita la lezione robotica, siamo tornati in classe tutti in fila per due. Abbiamo preparato la cartella pronti per andare tutti a casa.

CODING & LA ROBOTICA di Alessio A.
Questa mattina con la maestra Loredana ci siamo spostati in un’ aula della scuola dell’Infanzia per partecipare al progetto di coding e robotica organizzato dalla nostra scuola. Ad accoglierci c’era la maestra Linda che ci ha fatti sedere in cerchio ed ha sistemato sopra ad un tappeto un’apetta e un robottino. Noi dovevamo provare a far arrivare l’apetta dal robottino, che era dalla parte opposta, usando i comandi sistemati sopra l’apetta. Quando finalmente siamo riusciti a far arrivare l’ape al robottino la maestra Linda, grazie a dei comandi a distanza, ha fatto muovere e girare il robottino verso l’apetta e gli ha fatto dire: “Ciao”. Questa esperienza mi è piaciuta molto e mi piacerebbe tanto imparare a costruire i comandi che fanno muovere i robottini.

IL RACCONTO DI UNA GIORNATA NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA di Davide O.
Oggi siamo andati alla materna e la maestra Linda che ci ha fatto “guidare” due robottini: Cubetto e Apetta. Alcuni di noi hanno “guidato” i due robottini. La strada che doveva fare Apetta era poca, praticamente doveva andare da Cubetto ed e’ stato bello ma soprattutto divertente quando Apetta stava vicino a Cubetto perche’ la maestra Linda aveva girato il robottino utilizzando la console. A quel punto Cubetto e Apetta stavano faccia a faccia e il robottino Cubetto ha salutato Apetta con un “ciao”. E’ stato divertente e lo vorrei fare di nuovo.

CODING & LA ROBOTICA di Michael
Oggi, in classe abbiamo fatto il giorno della “robotica” con la maestra Loredana. Poi, con tutta la classe, siamo andati nella scuola dell’infanzia dalla maestra Linda. In sezione da lei abbiamo programmato un’apetta robot ed un cubo robot che si chiama Cubetto. Il Cubetto veniva comandato da una console la quale aveva delle frecce-tasti direzionali e permetteva di far camminare il robot sopra al tappeto spaziale. Finito il gioco di robotica, siamo rientrati tutti in classe, abbiamo preparato la cartella e siamo andati a casa. E’ stata una giornata interessante

CODY ROBY di Sara
Questa mattina, siamo andati alla scuola dell’Infanzia della nostra scuola dove ci aspettavano la maestra Linda con i suoi alunni perché insieme dovevamo programmare dei piccoli robot di nome Apetta e Cubetto. Abbiamo posizionato i due robot su un tappeto spaziale ed attraverso un percorso dovevamo far arrivare Apetta dal suo amico Cubetto; con i dati della programmazione i due androidi si sono incontrati e Cubetto ha sorriso girandosi verso l’amica. La programmazione è stata effettuata mediante dei comandi posti su delle tastiere: la maestra Linda comandava Cubetto, mentre due nostri compagni comandavano Apetta. Ci siamo divertiti molto e volevamo rimanere a giocare ancora, ma purtroppo si era fatto tardi e siamo ritornati nella nostra classe.

Made with Padlet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *