eTwinning AMBIENTE, ARTE, ORTO@SCUOLA, ALIMENTAZIONE + ENO PLANTING: proposta integrazione a.s. 2017/2018

Carissime/i,
dato che e’ in tema con il progetto storico d’istituto eTwinning Ambiente, Arte, Alimentazione , orto@scuola + ENO project segnalo per il prossimo anno scolastico sinergie con Il progetto Coltivare la terra per coltivare i pensieri: esperienze di educazione al consumo consapevole e alla tutela dell’ambiente. Questa iniziativa, dedicata alle scuole pubbliche, nasce nel 2015 con l’obiettivo di stimolare pensieri diversi per consentire a bambini e ragazzi di riappropriarsi di un rapporto autentico con la terra e creare una comunita’ tra le scuole, le aziende agricole e le famiglie. Coltivare la terra per coltivare i pensieri e’ riscoprire il bello di sporcarsi le mani con un piccolo orto, mangiare frutta e verdura coltivata senza sostanze chimiche di sintesi, rispettare noi stessi e la natura che ci circonda.

Tra lezioni in aula e attivita’ all’aria aperta, gli studenti imparano a scoprire i cicli vitali delle piante, la stagionalita’ delle colture, o l’importanza di una semplice giornata di sole, arrivando a sviluppare nuove competenze ma, soprattutto, una nuova consapevolezza verso il mondo che li circonda.https://scuola.ecornaturasi.it/ L’ambiente ci insegna e’ un progetto per le scuole sull’agricoltura biologica e il rispetto della natura che ben si puo’ collegare al progetto orto@scuola (per il quale abbiamo avuto il premio Non Sprecare http://blog.edidablog.it/edidablog/segnidisegni/2015/11/27 dall’Universita’ LUISS nell’a.s. 2015/2016), con gli orti sociali (in particolare, a quello adiacente al nostro istituto http://www.comune.latina.it/30052017-inaugurato-il-primo-orto-sociale-di-latina/) e, se possibile, con l’ECO-schools.

Il progetto e’ rivolto alla scuola primaria e secondaria, ma alcuni percorsi possono essere svolti pure dalla scuola dell’infanzia

Come funziona
https://scuola.ecornaturasi.it/progetto

1 PASSO Iscrizione
Sei un insegnante della scuola primaria (classi terze, quarte e quinte) o secondaria di primo grado? Iscriviti a tuo nome per partecipare al progetto. La tua iscrizione sara’ valida sempre, anche negli anni successivi, per permetterti di partecipare di nuovo con la stessa classe o con nuovi ragazzi. https://scuola.ecornaturasi.it/your-data

2 PASSO Formazione
Ti sei iscritto? A partire dall’autunno 2017, troverai nella tua area personale tutto il materiale per l’attivita’ didattica da svolgere con i tuoi ragazzi. Scarica i pdf o consulta le guide online per raccontare alle tue classi il tema scelto per questo anno scolastico. Se sei tra i primi mille iscritti, riceverai il kit didattico in formato cartaceo.

3 PASSO Gioco a premi: i test e il progetto https://scuola.ecornaturasi.it/test/login
Dopo la formazione, i ragazzi possono mettersi alla prova e scoprire quanto hanno imparato. Dal tuo pannello di controllo potrai generare le loro password individuali, con le quali potranno accedere al test, composto da 10 domande scelte in modo casuale.? Infine, e’ ora di passare dalla teoria alla pratica: progetta e crea il tuo angolo verde in classe. Grazie ai punteggi dei quiz e alla votazione del tuo progetto, potrai vincere tanti premi per la scuola.?

Quest’anno parliamo di orto. edizione 2017 / 2018 https://scuola.ecornaturasi.it/tema
Il tema: semina le tue idee. Partecipa al concorso “L’orto in classe con NaturaSi’”: potrai divertirti a rendere piu’ bella l’aula o il cortile della scuola insieme ai tuoi allievi. In palio ci sono tanti premi che potrai vincere per la tua scuola.
Come? Creando un piccolo orto. Non ti preoccupare, non servira’ molto spazio perche’ potrai utilizzare semplici materiali di recupero come pallet, cassette della frutta o anche bottiglie di plastica e sacchi di juta. Riempili di terra, semi e piantine e libera la tua fantasia progettando con la tua classe un piccolo angolo verde. Sei pronto a seminare le tue idee?
L’orto in classe con NaturaSi’

Buona giornata, Linda 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *