Pinocchio 2.0 e la festa del PNSD: prime esperienze [scuola infanzia Cimarosa sez. C LT]

IL PUPAZZO LUIGI

In una casa tutta bianca viveva un pupazzo di neve. Dormiva in un letto bianco dentro un frigorifero bianco nella sua vasca bianca piena di brina. Aveva un gattino bianco che gli faceva compagnia e, lì vicino abitava anche un coniglio dalle lunghe orecchie bianche come lui.Un giorno decise di andare in montagna a giocare con la sua slitta bianca. Mentre saliva verso la cima incontrò un gufo bianco che dormiva in una casettina bianca dentro ad un albero bianco di ghiaccio.Arrivò sulla cima e incontrò il lupo delle nevi che gli chiese: “Come ti chiami?” E lui rispose: “Pupazzo Luigi”. Il lupo domandò: “Dove vai?” E lui: “Vado su per la montagna a giocare con la slitta, vuoi venire con me? E il lupo: “Si aspetta che vado al negozio di articoli sportivi a comprarmi una slitta bianca come la tua. Quando il lupo tornò, lui e il pupazzo andarono a slittare insieme, anche tenendosi per mano. Si divertirono molto, poi alla sera il pupazzo accompagnò a casa il lupo. Il giorno dopo, il lupo si costruì una casa bianca vicino a quella del pupazzo e il pupazzo lo aiutò perché erano diventati molto amici. I due amici, per stare sempre insieme decisero di fare anche una porta bianca, per passare dalla casa del pupazzo a quella del lupo… che proprio perché era un lupo delle nevi, era bianco pure lui.

PERCORSO CODING In modalità unplugged (storia del pupazzo Luigi inventata dai bambini)

Il pupazzo Luigi deve salire sulla montagna dove poi incontrerà il suo amico lupo delle nevi. Alla partenza deve fare tre passi in avanti e si trova di fronte ad una grande roccia, a questo punto per andare avanti deve girare seguendo la freccia e proseguire facendo altri tre passi e si trova di fronte ad un ramo che si era spezzato che impediva il passaggio ed allora deve fare un bel salto e proseguire ancora per altri cinque passi seguendo sempre la freccia e finalmente arriva dal suo amichetto.

ATTIVITA’

L’attività presentata ai bambini è stata suddivisa in diverse fasi:

  1. Lettura in modalità circle-time della storia “Pupazzo Luigi”
  2. Conversazione per comprensione del brano
  3. Rielaborazione grafica della storia ascoltata
  4. Realizzazione del pupazzo di neve e del lupo delle nevi
  5. Invenzione del percorso con inseriti degli ostacoli
  6. Esecuzione del percorso in salone con due bambini a turno (uno che rappresenta il pupazzo ed uno che da istruzioni per eseguire il percorso)
  7. Rielaborazione grafica dell’attività svolta in salone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *