Torna Il Maggio dei Libri: Vo(g)liamo Leggere

Carissime/i,
in relazione alla nostra partecipazione a Libriamoci, (rif. Percorso Soave Soave Kids, Libriamoci 23-27/10/2017 documentazione su Segni di Segni)

condivido, nel caso possa interessare.
Buon pomeriggio, Linda 

Gentile Insegnante,

stiamo lanciando IL MAGGIO DEI LIBRI 2018, ottava edizione della campagna nazionale di promozione della lettura nata con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura, quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile. La campagna parte il 23 aprile, in coincidenza con la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore promossa dall’UNESCO, e prosegue per tutto il mese di maggio. Promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo è sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e si avvale del supporto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Il claim istituzionale di questa edizione è Vo(g)liamo leggere, accompagnato dall’immagine guida creata dall’illustratrice Mariachiara Di Giorgio. La sfida della campagna nazionale è leggere, e leggere ovunque.

Ispirato alle celebrazioni del 70esimo anniversario della Costituzione italiana, “lettura come libertà” è il tema centrale dell’attuale edizione al quale si affiancano altri due filoni tematici: “2018, Anno Europeo del Patrimonio”, un anno per scoprire il nostro patrimonio culturale, in tutte le sue manifestazioni materiali, immateriali e digitali, quale espressione della diversità culturale europea ed elemento centrale del dialogo interculturale; “la lingua come strumento di identità”, per sottolineare, a un anno dalla morte di Tullio De Mauro, il valore insostituibile della lingua, perché, come scriveva Italo Calvino, «tutto può cambiare, ma non la lingua che ci portiamo dentro, anzi che ci contiene dentro di sé come un mondo più esclusivo e definitivo del ventre materno».

Con l’occasione, le ricordiamo che è aperto un canale diretto di comunicazione con e per le scuole attraverso il sito www.libriamociascuola.it, sul quale può trovare bibliografie, articoli, testimonianze e spunti per nuovi progetti, arricchito ora dalla pagina Facebook Libriamoci a scuola.

Da parte nostra offriremo visibilità a tutti i progetti di promozione del libro e della lettura che si svolgeranno in Italia tra il 23 aprile e il 31 maggio, attraverso la banca dati, che sarà on-line dal 19 marzo per tutta la durata della campagna, in quanto principale motore della comunicazione. Per aderire occorre registrare le proprie iniziative sul sito www.ilmaggiodeilibri.it, dal quale si possono scaricare il logo e i materiali promozionali che la invitiamo caldamente a utilizzare per creare la massima identità visiva. Sarà possibile, inoltre, arricchire la scheda dell’evento con un’immagine o una locandina e condividerla sui propri social network, blog e siti grazie a un link diretto.

Fra tutte le iniziative presenti in banca dati, a fine campagna, saranno selezionate le cinque più originali, alle quali sarà assegnato il Premio Maggio dei Libri 2018. Inoltre verrà assegnato il Premio speciale per le scuole: il Centro per il Libro e la lettura premierà i migliori disegni realizzati dalle scuole italiane primarie e secondarie di primo grado sul tema: Il mondo che hai scoperto in un libro.

La segreteria organizzativa è a disposizione per approfondimenti e informazioni: ilmaggiodeilibri@cepell.it; tel. 06 68408942-58.

Buon lavoro e buona lettura!

Flavia Cristiano
www.ilmaggiodeilibri.it
www.cepell.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *