SEDIA INA … FARFALL … INA

DESIGNER: Carlo Nati – architetto e designer professionale di interni e di oggetti d’arredo; sempre alla ricerca  di nuove forme del vivere contemporaneo. Da alcuni anni collabora con alcune aziende nel settore degli arredi indoor.

Sgabello progettato per bambine e bambini della fascia d’età 4-9 anni.

Si tratta di un nucleo di cartone inserito all’interno di due elementi terminali in compensato dello spessore di 4 mm. La forma ricorda una farfalla ed il peso complessivo è di 2.2 kg.

E’ stato sperimentato il suo uso con alcune/i bambine/i, ed in effetti, riescono a sollevarlo ed a giocarci senza alcuna difficoltà. La forma arrotondata e tutti i materiali utilizzati, compreso la colla vinilica, garantiscono sicurezza, robustezza ed ecosostenibilità.

Se posato su di un fianco può essere impilato per mezzo di una semplice asta verticale (vedi foto). Analogamente, due moduli possono costituire un tavolo, sovrapponendo a tale base un semplice piano di cartone.

Ovviamente è stato realizzato anche uno sgabello per adulti.

Lo sgabello INA ­ farfallina – è costituito da un nucleo di cartone  rivestito con elementi terminali in legno compensato. Forma e funzione si  fondono in  una accurata composizione strutturale che manifesta sembianze decisamente zoomorfe. INA è adatta per arredare qualunque ambiente domestico, sale d’attesa, salotti, uffici, bar e ristoranti.
La leggerezza, la solidità  e la sinuosità  delle forme  – arrotondate e prive di spigoli vivi – ne consentono un uso sicuro anche da parte di bambini con età  superiore a 3 anni.

La versione – ridotta –  per bambini
può essere utilizzata anche come mensola a muro.

sedia-mensola e sovrapposizione.

INA FARFALLINA ha partecipato e/o è stata esposta

all’ambasciata Finlandese in occasione di TimeOut, 27 novembre 2019. All’incontro hanno preso parte i rappresentanti della stampa, Farnesina Verde, Environment Online ENO, Tapojärvi, Global Action, Consiglio Nazionale delle Ricerche, la dott.ssa Linda Isabella Lidia Giannini (coordinatrice nazionale ENO project) e l’arch. Carlo Nati

a Rijksmuseum Amsterdam, febbraio 2020

ad ArtiGiàNatale, Latina

ai PHYGITAL SUSTAINABILITY EXPO FOR FASHION DISRUPTION AND DESIGN INNOVATION – Roma 5 luglio 2021

a CREATTIVA la Fiera della creatività Bergamo 30/09/2021
https://www.facebook.com/FieraCreattiva/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *