Half-moon table

 20150529_090341Problema: Tavolo da salotto per un massimo di 8 persone.

Sotto problema: Piano orizzontale di forma ovale in legno, sostegno verticale composto da due elementi di legno lavorati e modellati.

Definizione del problema: Tavolo da salotto, stile moderno, max. 8 persone.

Componenti del problema: Il tavolo è stato progettato per essere collocato in una sala da pranzo accogliente e con uno stile tutto moderno. Il piano orizzontale ha una forma ovale ed è costituito prevalentemente da un pannello in legno multistrato di circa 2 cm di spessore. Il tutto è ben fissato su una struttura verticale in legno che è stata modellata e ricreata quasi a forma di due “mezzaluna” unite in modo opposto tra loro. Il tavolo ha una lunghezza di 2 m, una larghezza di 90 cm e un’altezza di 85 cm.

Raccolta dati: Dopo un’attenta analisi di diversi elaborati di vari artisti, è stato preso spunto e iniziativa proprio dai grandi lavori di quest’ultimi, modificando e ricreando elementi già esistenti.

Analisi dati: Il tavolo ha lo scopo di soddisfare le esigenze del pubblico, perché la funzione estetica da un senso di leggerezza, mentre le sue dimensioni un’idea di pienezza per arricchire la sala.

Creatività:  Il fine è stato quello di creare un oggetto che mantenesse, nell’uso del materiale quel senso di classicità, e nelle forme manifestasse quel carattere di modernità.

Materiali e tecnologie: Il piano orizzontale del tavolo è realizzato con una lastra di legno multistrato, sulla quale è posizionata al centro per tutta la lunghezza del tavolo e sempre di forma ovale, di larghezza inferiore rispetto alla lastra di legno multistrato, un piano in legno di Ciliegio. La struttura verticale è in legno di Ciliegio e fissato al piano orizzontale con 4 tasselli.

Sperimentazione: Non potendo realizzare il tavolo con i materiali e le misure reali, sono stati elaborati in un primo momento dei file al computer con i programmi AutoCad, Rhinoceros e Blender.

Modelli: Dopo i lavori realizzati al computer è stato realizzato un prototipo in scala 1:10 con una balsa di 2 mm., opportunamente lavorata e modellata in laboratorio.

Verifiche: E’ stata verificata la funzionalità e la praticità del tavolo attraverso l’elaborato tridimensionale.

Disegni costruttivi: Su fogli F4 33cm x 48cm sono stati disegnati dei bozzetti, proiezioni ortogonali e un’assonometria isometrica, apportando successivamente le dovute modifiche.

Soluzione: Rispettando tutti questi passaggi è stato realizzato il progetto.

20150529_090304

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *