IL COMUNICATO STAMPA

“Tecnologie e ambienti di apprendimento: documentazione e prospettive”
Convegno 6 novembre 2015

interverranno:
Giovanni Biondi, Rosa Maria Bottino, Licia Cianfriglia,
Maria Letizia Melina, Rosaria Pagano

Sono trascorsi 10 anni da quando sul portale edidablog.it i docenti delle scuole italiane hanno iniziato a pubblicare i primi post. Dopo questo tempo quali sono le prospettive per lo sviluppo delle tecnologie didattiche? Quali idee progettuali possono essere sviluppate? Quali altre esperienze e metodologie? Con questa seconda edizione (la prima si è tenuta nel 2006, sempre a Genova) vogliamo incontrare i docenti che hanno accettato di sperimentare per primi i blog e i podcast, che hanno implementato le tecnologie didattiche a scuola e che in questi 10 anni hanno continuato a documentare le esperienze o a sperimentare nuovi modelli.

Sono stati organizzati 

  • tavoli di riflessione cui potranno prendervi parte coloro che si sono registrati e che produrranno copia della mail di conferma ricevuta al momento dell’iscrizione

Convegno “Tecnologie e ambienti di apprendimento: documentazione e prospettive” Genova 6 novembre 2015 – I TAVOLI: https://youtu.be/w51gEFQ9Wf4

  • sessioni plenarie aperte a tutti coloro che non sono iscritti ai tavoli di riflessione della mattina e/o del pomeriggio.

Completato il caricamento dei video sul canale YouTube

Schermata 2016-02-04 alle 21.29.13

La relazione finale sarà pubblicata agli atti del convegno e resa disponibile in formato cartaceo e online.

Come ringraziamento per tutti i partecipanti, verrà offerto l’accesso gratuito alla prestigiosa ed importante mostra: Dagli Impressionisti a Picasso che consentirà di ammirare, sempre all’interno del Palazzo Ducale, i capolavori del Detroit Institute of Arts creati dai seguenti maestri: Van Gogh, Gauguin, Monet, Cézanne, Degas, Renoir, Matisse, Modigliani, Kandinsky, Picasso. L’accesso alla mostra sarà regolamentato secondo il gruppo che avrete scelto.

 

 

Moderatori dei tavoli: 

Vincenza Benigno – Mario Bochicchio – Francesco Bollorino – Augusto Chioccariello – Alessandro Efrem Colombi – Giorgio De Michelis – Simona Ferrari – Lucia Ferlino – Mario Fierli – Carlo Infante – Stefania Manca – Roberto Maragliano – Vittorio Midoro – Giorgio Olimpo – Fiorella Operto – Elena Mosa – Donatella Persico – Pier Cesare Rivoltella – Mario Rotta – Luigi Sarti – Angela Maria Sugliano – Boris Susanj e Mauro Tavella – Guglielmo Trentin – Gianni Vercelli e Giuliano Vivanet

Spazio poster:
– ANP – ASSOCIAZIONE NAZIONALE PRESIDI
– APPLE ADE – Domizio Baldini
– ETIC srl
– MEDIA DIRECT, Campus Store

Il Convegno vuole essere un momento di incontro tra tutti i soggetti che afferiscono al mondo delle tecnologie didattiche. Aziende, Istituti di Ricerca, Università  e Scuole potranno contribuire ad offrire una prospettiva per lo sviluppo futuro delle applicazioni ICT nel mondo della scuola. I docenti potranno partecipare ai diversi “tavoli di lavoro” e portare le loro idee e proposte da integrare alla relazione introduttiva del leader.

UNA RACCOMANDAZIONE

Invitiamo tutti a muoversi nei vari ambienti tenendo conto del fatto che anche altri sono a lavoro. Quindi questi ultimi cercheranno di non disturbare il vostro operato, cosi’ come siamo certi farete voi nei loro confronti. 

Esonero Dirigenti e Docenti – MIUR DGPER_0021740

Redazione e Comitato Scientifico: convegnogenova@gmail.com
Angelo Capizzi, Carlo Nati, Francesca Burgos, Linda Giannini, Marco Parodi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *