The student Climate Action Network called Eco-nnect.

Grandi notizie! Con l’aiuto di ENO è stata avviata una nuova rete di azione per gli studenti sul clima The student Climate Action Network called Eco-nnect. https://www.enoprogramme.org/2019/10/31/student-climate-action-network-is-born/

E’ stata lanciata ECO-nnect , una nuova rete di studenti.
https://www.eco-nnectors.net/

Invitiamo gli studenti a unirsi ad essa per discutere e condividere il loro lavoro e le proprie azione per il clima.

Già molti giovani del mondo si sono incontrati in occasione del WSSC 2019, il vertice mondiale degli studenti per il clima che si è tenuto in Finlandia, dal 29 maggio al 5 giugno 2019. In quella occasione studenti di 70 Paesi hanno votato una segreteria scegliendo una rappresentanza per ogni continente. Dopo discussioni e votazioni, hanno poi creato il Piano d’azione per il clima 2019-2025, proponendo così azioni pratiche che gli studenti e le scuole sono impegnati a mettere in atto per il clima.

Con questo movimento, i giovani sollevano il fatto che l’umanità, con le sue azioni, ha ridotto l’area boschiva e forestale e la sua capacità di funzionare come un “assorbitore” di anidride carbonica. La piantagione di alberi è un modo significativo per ridurre l’anidride carbonica nell’atmosfera. Inoltre il rimboschimento di boschi e foreste non richiede tecnologie complicate o grandi somme di denaro. Ciò di cui abbiamo bisogno è terra, sole, acqua, semi e di qualcuno che assicuri l’avvio della crescita degli alberi.

Oltre alla piantumazione di alberi, gli studenti sono ora impegnati a incoraggiare le persone a seguire “5R di zero rifiuti” nella loro vita quotidiana, che consiste in: Refuse, Reduce, Reuse (and repair), Recycle, and Rot (rifiutare, ridurre, riutilizzare (e riparare), riciclare e deteriorare).
Potranno così seguire questo sistema in ciascuna delle nostre scuole mettendo più contenitori per il riciclo, riutilizzando e riutilizzo di materiali scolastici (come: riutilizzare la carta usata per opere di artigianato e/o facendo concorsi che prevedano l’impiego di arte riciclata; ridurre gli alimenti a più alta emissione di carbonio e le dimensioni delle porzioni nelle mense; produrre il meno possibile gli scarti alimentari nelle mense; ridurre o limitare la plastica monouso; educare i membri della scuola sulla disaggregazione climatica)

ECO-nnect invita gli studenti e le scuole ad unirsi a questa rete. Nel sito Web e nei social media verranno così promosse le azioni per il clima suggerite dagli studenti stessi e dalle loro scuole. L’obiettivo è quello di mettere in rete, condividere e trovare nuove iniziative e idee per combattere la disgregazione climatica.

“Dobbiamo incoraggiare e supportare gli studenti ad agire insieme. Sono i futuri leader e il loro potenziale è notevole” afferma Mika Vanhanen, CEO di ENO. “Siamo felici di poterli connettere e incoraggiarli a organizzarsi”.

ECO-nnect: https://www.eco-nnectors.net/

Riferimenti:
Emily Snell, studentessa, Australia
econnect@enoprogramme.org

Mika Vanhanen, CEO, ENO
mika.vanhanen@enoprogramme.org

Pubblicato su ENO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *