Anna Maria de Luca è la nuova coordinatrice nazionale di environment online – ENO – rete globale di scuole e comunità per lo sviluppo sostenibile.

M.V. Anno X – Nr 1683 del 12.01.2021

Una carica importante che la dirigente scolastica dell’I.C. di Fuscaldo (CS) ricoprirà con entusiasmo e senso di responsabilità.

ENO è la rete globale di scuole e comunità attiva in oltre 100 paesi del mondo, al centro delle sue attività il tema dello sviluppo sostenibile, un progetto che ad oggi coinvolge oltre diecimila scuole di tutti i continenti.

I temi ambientali vengono studiati durante tutto l’anno scolastico e le campagne, quali il contrasto al cambiamento climatico con la messa a dimora di 30 milioni di alberi, vengono organizzate contemporaneamente in tutto il pianeta.   
Anna Maria De Luca, neo coordinatrice nazionale, non appena venuta a conoscenza della sua nomina ha così commentato: “Sono onorata di essere stata scelta e mi impegnerò al massimo per rafforzare sempre più il ruolo delle scuole italiane nel raggiungimento degli obiettivi che ENO si pone.

Credo che la scuola sia oggi il luogo di elezione per sostenere, alla luce dell’Agenda 2030, il lavoro dei giovani verso i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile  per attivare progetti educativi sull’ambiente, la sostenibilità, il patrimonio culturale, la cittadinanza globale.

Mi impegnerò al massimo per coinvolgere tutte le scuole d’Italia, di ogni ordine e grado, nella rete globale ENO“.

Oltre alle scuole, tante città e  comuni hanno aderito a ENO Green Cities Network per sostenere le scuole ENO.  
Anna Maria De Luca subentra alla coordinatrice nazionale uscente, la dott.ssa Linda Giannini. alla quale ha voluto tributare sentimenti di gratitudine: “Ringrazio di cuore la dott.ssa Linda Giannini per l’eccellente lavoro svolto, con impegno e passione sul territorio italiano; procederò nel solco tracciato da Lei che, con la collaborazione delle scuole italiane, di migliaia di ragazzi e di docenti, ha realizzato lavori meravigliosi durante il suo mandato.
Quindi il mio impegno per costruire un futuro migliore sarà massimo
“.

ENO è stata fondata nel 2009 da Mika Vanhanen e ha ricevuto in questi anni molti riconoscimenti nazionali e internazionali, la sua sede è a Joensuu, in Finlandia.

articolo tratto da http://www.masterviaggi.it/

Pubblicato su ENO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *