Concorso XMEDIA 2010

Anche quest’anno l’associazione Nova Multimedia ha indetto il bando di concorso per le composizioni poetiche multimediali ( lo scorso anno è stato vinto dal nostro Chocolat3b, per la categoria Podcast ricordate?)

Il concorso  è rivolto agli allievi delle scuole di ogni ordine e grado e quest’anno  si apre, oltre che ai podcast, anche agli mms,  credo che faccia per voi, perciò….. avanti tutta e  in bocca al lupo!

ecco il bando

“È stato pubblicato l’ottavo bando del concorso XMEDIA – Composizioni poetiche multimediali 2010.

L’iniziativa, di carattere internazionale, incluso dal MIUR tra i concorsi di eccellenza IoMerito, è nata nel 2001 da un’idea del prof. Gianni Degli Antoni e della prof.ssa Dianora Bardi. Aperto agli allievi delle scuole di ogni ordine e grado (studenti universitari compresi), il concorso è promosso dall’Università Statale di Milano, dal CSA di Bergamo e dal Liceo Scientifico “Lussana” di Bergamo, appartenente alla rete ENIS (European Network of Innovative Schools).

La poesia, forma espressiva e comunicativa che evoca stati d’animo, visioni e sentimenti, accompagna e segna fortemente lo sviluppo culturale delle civiltà. Oggi le tecnologie multimediali offrono alla poesia la possibilità di affiancare ai suoi strumenti tradizionali – le parole – altri mezzi quali grafica, musica, video, etc.
Questo concorso, volto a favorire lo sviluppo delle forme emergenti della creatività nelle nuove generazioni e a promuoverne l’attenzione da parte della scuola, intende premiare quelle composizioni poetiche multimediali originali che nell’intreccio di testi, suoni e immagini si distinguano per valore estetico, lirico e tecnologico.

Il concorso prevede una sezione dedicata alle composizioni realizzate in forma di MMS e le composizioni per Podcasting, partendo dal presupposto che la messaggistica cellulare ha ormai rivoluzionato le potenzialità espressive e comunicative, soprattutto quelle dei più giovani. Il concorso invita tutti (comprese le istituzioni educative, spesso diffidenti) a guardare con attenzione ai linguaggi emergenti derivati dall’uso quotidiano del cellulare e a stimolare nei giovani un uso creativo, consapevole e genuinamente culturale del cellulare.

La giuria ha come presidente il prof. Derrick De Kerckhove (Mac Luhan Institute) e vede tra i giurati Francesca Burgos (MIUR), Dianora Bardi (ENIS Italia), Caterina Gasparini (ENIS Italia), Eleonora Gerundo (Nova Multimedia).Marco Padula (CNR Milano – Istituto Tecnologie delle Costruzioni), Vincenzo Piuri (Università degli Studi di Milano), Amanda Reggiori (Università Cattolica del Sacro Cuore – Brescia), Alfredo Ronchi (Politecnico di Milano).

La Giuria selezionerà 12 opere e tra queste indicherà i quattro vincitori.


XMEDIA – Composizioni poetiche multimediali 2010
tel. 035.237502
fax 035.4947054
e-mail: dianorabardi@tin.it

Scarica il regolamento
Vai alle iscrizioni
Guarda il “Museo delle poesie multimediali”

Sito ufficiale: www.nova-multimedia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *