FareFisica

FareFisica offre a 30 studenti di scuola superiore l’opportunità di gettare uno sguardo sulle attuali frontiere della ricerca in Fisica della Materia. I partecipanti avranno la possibilità di partecipare alla vera e propria attività di ricerca, con stage presso i laboratori di ricerca del Dipartimento e del Centro Nazionale di Ricerca CNR-S3.

Sono previsti inoltre lezioni e seminari divulgativi di fisica moderna, visite guidate ai laboratori e incontri di orientamento alla scelta degli studi universitari. Vivendo a stretto contatto con ricercatori e studenti del Dipartimento di Fisica, i partecipanti avranno l’opportunità di conoscere da vicino le possibilità di specializzazione in Fisica presso l’Ateneo, nell’ambito delle attuali frontiere della ricerca internazionale e delle tecnologie correlate. A chi è rivolto Il College è indirizzato principalmente a studenti delle classi IV di licei e istituti tecnici che siano motivati ad approfondire tematiche di tipo tecnicoscientifico.
Non sono necessarie specifiche conoscenze al di fuori di quelle fornite abitualmente da questo tipo di scuole.

Come si svolge Per venire incontro alle esigenze delle diverse scuole, che per motivi didattici svolgono stage di diversa durata, sono previsti due diversi percorsi. Entrambi si inaugurano il pomeriggio di lunedi 24 maggio e proseguono nel seguente modo:

percorso 1 (due settimane)
dal 24 maggio al 4 giugno, tutto il giorno
percorso 2 (una settimana)
dal 28 maggio al 4 giugno, tutto il giorno

La giornata-tipo comprenderà attività di laboratorio, svolte in piccoli gruppi, e attività comuni del College, come seminari e visite guidate. Ogni studente potrà indicare una attività di stage tra quelle proposte, compatibilmente con la disponibilità di posti. Gli studenti potranno utilizzare la mensa universitaria.

Come si partecipa Un insegnante di riferimento degli studenti interessati deve scrivere a college.fisica@unimore.it entro il 20 marzo 2010, indicando: nome, istituto di appartenenza, riferimento telefonico a cui essere contattati, nomi degli studenti che intendono partecipare. La partecipazione è gratuita. Il numero di partecipanti è limitato a 30 studenti. Nel caso le richieste superino il numero di posti disponibili, i partecipanti verranno selezionati in accordo con le scuole di provenienza in base alle loro attitudini. I nominativi degli studenti selezionati verranno comunicati alle scuole nel mese di aprile. Gli studenti dovranno essere coperti da assicurazione a carico della scuola per le attività di stage.

========================
Carlo Nati e Linda Giannini
Redazione Web-X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *