Seminario nazionale per gli Ambasciatori eTwinning

 

A Rimini dal 24 al 26 marzo l’Unità nazionale, i referenti e gli ambasciatori eTwinning si incontrano per lavorare alle priorità 2011. Info tratta dal portale eTwinning

Gli ambasciatori eTwinning sono docenti che supportano le attività nazionali e regionali di promozione, informazione e formazione di eTwinning nel corso dell’anno. Essi sono stati selezionati annualmente esaminando la loro attività in eTwinning e le competenze didattiche in ambiti interessanti per l’azione e per il suo sviluppo, quali competenze digitali, uso pedagogico degli strumenti TIC ed esperienza nella gestione degli spazi di lavoro collaborativo e nelle reti sociali dedicate alla professione docente, eTwinning e non solo. La selezione è curata direttamente dall’Unità nazionale ma consultando anche gli Uffici scolastici regionali per valorizzare le specificità dei bisogni espressi dal territorio. Gli ambasciatori sono dunque una figura che sempre più è parte attiva e integrante del gruppo di supporto eTwinning nel territorio e mettono a disposizione la loro esperienza per la crescita della comunità eTwinning.

A marzo si terrà un seminario di formazione dedicato agli ambasciatori con nomina 2010/2011 e ai referenti pedagogici eTwinning regionali (guarda la lista aggiornata). Il seminario ha l’obiettivo di condividere le priorità eTwinning nazionali ed europee per il 2011, garantire una preparazione omogenea per gli interventi e le relazioni che ambasciatori e referenti pedagogici potranno essere chiamati a effettuare, sviluppare le competenze in altre aree che potranno essere prese in esame nelle attività future di formazione rivolte agli utenti.

 

In particolare verrà data particolare importanza alla comunicazione sul corretto uso degli strumenti del nuovo Desktop eTwinning per agevolare una piena e fruttuosa partecipazione alla comunità online da parte di tutti gli utenti. Gli ambasciatori sono, in questa comunità, i primi tra pari e condividono nella loro attività eTwinning di utenti l’esperienza maturata negli anni affiancando i colleghi che si trovano alla prima esperienza.

Ma l’urgenza di questa formazione è data anche da una recente segnalazione dell’Unità centrale alle Unità nazionali sui rischi e ostacoli che possono intervenire in caso di uso non adeguato dei diversi strumenti recentemente attivati sul Desktop eTwinning: sale insegnanti, gruppi eTwinning, il mio diario, forum di ricerca partner specifici per livello di età degli strumenti.

Gli accessi al Desktop si sono infatti moltiplicati di quasi il doppio dal 2009 al 2010, e i nuovi strumenti, disponibili da ottobre scorso, stanno lentamente acquistando popolarità, ma è necessario che ogni strumento sia usato secondo le finalità per cui è stato pensato. Si sono già verificati casi di spam e cross-posting con messaggi identici postati in forum diversi molte volte. Questo ostacola ovviamente la partecipazione degli altri utenti e rende difficile la comunicazione. 

 

Un altro aspetto della formazione intende preparare gli ambasciatori a possibili iniziative future di formazione verso utenti principianti, anche gestite in prima persona dagli ambasciatori stessi. In particolare l’organizzazione di eventi di corto raggio o sessioni di formazione online all’interno di una classe virtuale con piccolo gruppo di partecipanti, cosa che accade già, ad esempio, nel Lazio.

 

Infine si parlerà di qualità dei progetti, proponendo una riflessione sui criteri della qualità individuati a livello europeo per la certificazione. Anche in questo caso l’idea è di condividere quanto più possibile il punto di vista e le priorità stabilite a livello nazionale con coloro che sono a vario titolo chiamati a contribuire all’innalzamento della qualità di eTwinning in Italia. Come è noto, la qualità e il livello considerato di eccellenza cambiano nelle interpretazioni che dei sei criteri del Quality label vengono adottate in ogni paese. In Italia in particolare i criteri sono declinati dando priorità alle modalità e al processo della collaborazione tra i partner, al coinvolgimento diretto degli alunni, all’adozione e implementazione, se possibile su lungo termine, di metodologie e approcci didattici innovativi. Oltre a incentivare la candidatura dei progetti alla certificazione di qualità il contributo degli ambasciatori può essere importante nell’orientare le scelte didattiche operate dai docenti eTwinning.
 
 

 

Il seminario si terrà dal 24 al 26 marzo prossimi a Rimini, presso l’hotel Continental. Gli inviti agli interessati verranno recapitati a mezzo e-mail e fax nei prossimi giorni agli istituti scolastici di appartenenza. Su questa pagina sarà presto disponibile anche il programma dell’evento.

 

di Alessandra Ceccherelli


Amministrazione blog a cura dell’ambasciatrice Linda Giannini

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *