18 maggio: giornata della Laurea Honoris Causa a Claudio Imprudente

18 maggio 2011: Aula Magna della Facolta’ di Scienze della Formazione – sede di Rimini Giornata della Laurea Honoris Causa a Claudio Imprudente

Mercoledi’ 18 maggio  Claudio Imprudente ricevera’  la laurea  honoris causa in Formazione e Cooperazione conferita  dalla Facolta’ di Scienze della Formazione dell’Universita’ di Bologna. La cerimonia si svolgera’ alle ore 17  a Rimini, presso Palazzo Ruffi-Briolini in Corso d’Augusto 237. Per tutta la giornata a partire dalle ore 10 sono previste  letture e proiezioni di video sui temi della diversita’, sui pregiudizi e sull’integrazione scolastica e sociale delle persone con disabilita’.

La domenica successiva, il 22 maggio dalle 15 in poi, gli amici festeggeranno Claudio a Maranatha’ in via Cinquanta, 7 a San Giorgio di Piano in provincia di Bologna.

Claudio Imprudente e’ uno dei fondatori di Marana’-tha, una comunita’ di famiglie per l’accoglienza, e presidente del Centro Documentazione Handicap di Bologna. Ha ideato, insieme alla sua e’quipe di formatori specializzati, il “Progetto Calamaio” che propone percorsi formativi sulla diversita’ e sulla nuova cultura dell’handicap al mondo della scuola e del lavoro. Attraverso di esso ha realizzato, dal 1986 ad oggi, piu’ di cinquemila incontri con i ragazzi delle scuole italiane. In qualita’ di formatore, e’ stato invitato a numerosi convegni. E’ inoltre scrittore, giornalista e direttore della rivista “Hp-Accaparlante” e autore di libri; tra gli ultimi, “Storie di Calamai e Creature Straordinarie”, “C’e’ ancora inchiostro nel Calamaio!”,

“Una vita imprudente” e “Il principe del lago”, una favola per ragazzi, pubblicati dalla Casa Editrice Erickson, “Lettere imprudenti sulla diversita’. Conversazioni con i lettori del «Messaggero di sant’Antonio»”, Effata’ 2009 E’ autore del blog www.accaparlante.it/storiedicalamai – Ha partecipato ad alcune trasmissioni televisive e radiofoniche tra cui recentemente, “Schiamazzi” (OdeonTV), “Screensaver” (Rai 3) e “Sportabilia” (Rai 2), “Pappappero (Radio 24, Il Sole 24ore). Intervistato da Candido Cannavo’ nel 2004, compare nel suo ultimo libro (“E li chiamano disabili”, Rizzoli Editore, 2005). Collabora al portale di informazione sociale dell’Inail, www.superabile.it e cura la rubrica “DiversaMente” sul Messaggero di Sant’Antonio di Padova.

Per informazioni
cdh@accaparlante.it

====================
Linda Giannini e Carlo Nati
Redazione Web-X

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *