Education 2.0: news d’estate

Carisssime/i
che nel mese di agosto Education 2.0 entra nella pausa estiva; le pubblicazioni riprenderanno a settembre 2011. Se vorrete, potrete comunque continuare a seguirci: a questo proposito vi segnaliamo lo speciale di Andrea Canevaro, alcuni video e contributi oltre al giallo clanDESTINI … e molto altro potrete ricercarlo voi

Auguri di buona estate… in poesia
http://www.educationduepuntozero.it/community/auguri-buona-estate-poesia-scuola-ospedale-san-carlo-4013941032.shtml
Dalla scuola in ospedale del San Carlo di Milano le poesie e i disegni degli studenti sulla stagione del mare e delle vacanze, l’estate. Una testimonianza del lavoro e della creatività dei ragazzi che rimangono in contatto col mondo scolastico durante la loro degenza ospedaliera.

Non si abbandona un cane!
http://www.educationduepuntozero.it/community/non-si-abbandona-cane-4012947571.shtml
I bambini della scuola in ospedale del San Carlo e del Niguarda di Milano ci hanno inviato i loro slogan contro l’abbandono dei cani. Si avvicinano le vacanze ed è un impegno di tutti non lasciare i nostri amici animali nelle strade.

speciale “A scuola di integrazione” di Andrea Canevaro
http://www.educationduepuntozero.it/citta-educativa/claudio-l-insegnante-sostegno-4016905869.shtml
http://www.educationduepuntozero.it/speciali/pdf/specialeluglio11.pdf

lo speciale raccoglie gli articoli di Stella Carfora, Saverio Fanigliulo, Linda Giannini, Luca Giommi, Claudio Imprudente, Giulia Jaculli, Maurizio Matteuzzi, Dario Missaglia, Corrado Nappi, Carlo Nati, Roberto Parmeggiani, Federica Pasin, Lorenza Vettor.

Oggi l’ateneo più antico del mondo si dà un nuovo statuto di Maurizio Matteuzzi
http://www.educationduepuntozero.it/dopo-il-diploma/oggi-l-ateneo-piu-antico-mondo-si-da-nuovo-statuto-4016779142.shtml
Negli intenti dei suoi fautori, la riforma dell’università dovrebbe portare a razionalizzazione dei costi, meritocrazia e maggiore efficienza. Per adesso si è avuta una spesa enorme in burocrazia fine a se stessa, tagli indiscriminati ed eliminazione di corsi di laurea e di saperi, riduzione nel numero degli studenti, enormi quantità di ore sottratte alla ricerca, blocco di qualsiasi avanzamento di carriera, a prescindere dal merito.

Invitare i ragazzi alla scienza di Claudio Parrinello:
http://www.educationduepuntozero.it/Multimedia/2011/05/parrinello_video.shtml
Per avvicinare i ragazzi alle scienze è necessario coinvolgerli, non servono né soldi né tempo che non possa fornire già la scuola. È sufficiente un computer collegato in Rete per mettere in gioco gli studenti sugli aspetti più intriganti della ricerca.
Carlo Nati ha video-intervistato Claudio Parrinello per capire quali strumenti e quali idee utilizzare per far appassionare gli studenti alla ricerca di base, precondizione necessaria per le conquiste delle scienze applicate.

Scienze: opportunità educative dal Web 2.0 di Claudio Parrinello
http://www.educationduepuntozero.it/racconti-ed-esperienze/scienze-opportunita-educative-web-20-4011801621.shtml
Il mondo del Web 2.0, in cui ognuno di noi è allo stesso tempo utente e creatore di contenuti, offre opportunità educative eccezionali, in particolare per l’insegnamento delle scienze, tramite la partecipazione diretta degli studenti a progetti di alto profilo scientifico e sociale.

Ultimo giorno di scuola pensando al primo di Lucia Santucci
http://www.educationduepuntozero.it/community/ultimo-giorno-scuola-pensando-primo-4015325292.shtml
quello che volevo chiedervi vi ringrazio alla prossima volta”Esco dalla classe pensando a cos’altro potevo fare per rendere rilassante l’atmosfera nella mia ora di lezione e mi dico che forse ho fatto quello che potevoLucia continua…

La trasformazione educativa in Pinocchio di Collodi
http://www.educationduepuntozero.it/community/trasformazione-educativa-pinocchio-collodi-4016906052.shtml
artitolo e tesi di Virginia DefendiVirginia Defendi “Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino” è un romanzo che, fin dalla mia più tenera età, mi è molto caro. Il suo protagonista, in modo particolare, mi ha sempre affascinato, accompagnandomi, grazie alle situazioni rocambolesche che vive, nella crescita. In anni successivi, nel periodo dell’adolescenza e oltre, l’opera collodiana mi ha aiutata, attraverso la risata, a superare momenti di continua..

Maturità, che ansia!
http://www.educationduepuntozero.it/Multimedia/2011/07/maturita2011_video.shtml
Nel cortile di scuola, al liceo artistico di Latina, sotto il sole di luglio, una semplice domanda: “Sono finiti gli esami. Ragazzi, com’è andata?”.

Carlo Nati ha intervistato per Education 2.0 i suoi studenti all’uscita dagli esami di maturità. Rilassati, ansiosi, preparati, curiosi, ognuno racconta il suo punto di vista e… il sollievo appena fuori da scuola. 

La spia di Tel Aviv nella tesina di terza media… e altro ancora – di Melania Matacena
http://www.educationduepuntozero.it/community/spia-tel-aviv-tesina-terza-media-altro-ancora-4015148988.shtml
La Spia di Tel Aviv è il racconto che Luigi Calcerano ha condiviso con il gruppo Pinocchio 2.0 http://www.descrittiva.it/calip/1011/La-spia-di-Tel-Aviv.pdf La studentessa Melania Matacena, della classe IIID dell’Istituto comprensivo don Milani lo ha letto e poi, con entusiasmo, ha comunicato ai suoi professori che il racconto avrebbe fatto parte della sua tesina di fine anno.

Vi presento… il mio esame di terza media – di Sara Consalvo
http://www.educationduepuntozero.it/community/vi-presento-mio-esame-terza-media-4014654926.shtml
Si sono conclusi in questi giorni gli esami di fine ciclo nella scuola secondaria di primo grado. Pubblichiamo su Education 2.0 il lavoro realizzato da Sara Consalvo per la sua prova nella scuola “Don Milani” di Latina.

La robotica nella mia tesina di terza media – di Riccardo Pastore
http://www.educationduepuntozero.it/community/robotica-mia-tesina-terza-media-4015040501.shtml
Per l’esame di terza media ho scelto come argomento principale della mia tesina la “Robotica”. Devo la mia scelta alla passione per la programmazione e la realizzazione di piccoli robot sviluppatasi in questi tre anni di scuola. Ho pensato quindi di collegare tutte le materie possibili.

Le mie idee e l’Energia nella tesina di terza media – di Elena Priore
http://www.educationduepuntozero.it/community/mie-idee-l-energia-tesina-terza-media-4015244271.shtml
La mia tesina vi illustrerà ogni mio punto di vista partendo dall’energia perché è una delle poche cose che c’è sempre, e rimarrà per sempre, a mio parere. C’è una cosa importante, però, da chiarire, l’energia per me può essere intesa in diversi modi collegata agli argomenti che ho illustrato.

Musei Vaticani e Sistina: una “gita” raccontata dagli studenti
http://www.educationduepuntozero.it/racconti-ed-esperienze/musei-vaticani-sistina-gita-raccontata-studenti-4013819490.shtml
Che cosa rimane nella mente degli alunni dopo una “gita scolastica” o un’altra esperienza didattica? Abbiamo dato la parola ai diretti interessati. Il risultato è, a nostro avviso, divertente e interessante… giudicate voi.

Costruisco un Sapientino… sulla storia di Pinocchio
http://www.educationduepuntozero.it/community/costruisco-sapientino-storia-pinocchio-407377774.shtml
Il racconto di un’esperienza scolastica sull’elettricità dalla protagonista del percorso, Melania Matacena, studentessa di terza media che ha costruito un Sapientino artigianale come applicazione di un impianto elettrico.

Una mamma 2.0 – video
http://www.educationduepuntozero.it/Multimedia/2011/06/paolini-mamma2punto0_video.shtml
Le molteplici sollecitazioni tecnologiche che entrano sempre di più nelle vite delle giovani generazioni pongono quesiti incalzanti sul ruolo educativo della famiglia e della scuola, che devono in qualche modo farsi carico di guidare i ragazzi e le ragazze nell’acquisizione delle competenze per il mondo di domani. Gabriella Paolini, uno dei maggiori esperti italiani di protocolli Internet, è anche una mamma 2.0, un genitore che ritiene sia proprio compito guidare i figli nell’uso delle tecnologie. Video intervista a cura di Bruno Nati.
 
Mamma 2.0 di Gabriella Paolini
http://www.educationduepuntozero.it/citta-educativa/mamma-20-4010357661.shtml
Quando mi è stato chiesto di scrivere cosa voleva dire per me essere una mamma 2.0, come prima cosa mi sono chiesta cosa voleva dire “mamma 2.0”. Si tratta forse di una mamma che vive in simbiosi con il suo computer?

C’è speranza se questo accade a… Soave! di Carlo Ridolfi.
http://www.educationduepuntozero.it/community/c-speranza-se-questo-accade-a-soave-4016046115.shtml
A Soave, in ottobre: il primo incontro della rete “C’è speranza se questo accade a…”. Per creare un punto di incontro delle molte esperienze di cooperazione educativa che continuano a essere presenti in Italia.

Le mille e una Ipazia di Xaro Nomdedeu.
http://www.educationduepuntozero.it/community/mille-ipazia-4011481012.shtml
Nel libro “Las mil y una Hipatias” (“Le mille e una Ipazia”), che indaga la nebulosa biografia della celebre matematica alessandrina, le autrici hanno deciso di seguire una via critica in cui tutto è messo in dubbio tranne le lettere di Sinesio, il buonsenso e poco più…

Fusionismo olistico e software per la geometria dinamica di Mario Barra
http://www.educationduepuntozero.it/didattica-e-apprendimento/fusionismo-olistico-software-la-geometria-dinamica-3081635564.shtml
Problemi delle rivoluzioni in atto e ricerca di soluzioni. Importanza sociale e aspetti didattici dei Dynamic Geometry Software (DGS). Sviluppo della creatività. Il pensiero di alcuni grandi maestri. Il Fusionismo olistico. In calce un saggio di Mario Barra da scaricare in PDF.

Anche il web 2.0 inquina l’ambiente di Aldo Domenico Ficara.
http://www.educationduepuntozero.it/community/anche-web-20-inquina-l-ambiente-4016204793.shtml
Digital natives e digital immigrants, pubblicazioni su riviste on line, condivisioni su social network, architetture editoriali sul web 2.0 necessitano di sistemi informatici sempre più veloci e potenti, determinando un vero e proprio inquinamento telematico.

Il CAD si trasforma in BIM
http://www.educationduepuntozero.it/Multimedia/2011/05/autodesk1_video.shtml
Come sta cambiando la progettazione degli edifici? Su quali aggiornamenti si devono confrontare professionisti, formatori e studenti? Graziano Lento di Autodesk Italia ci spiega come il Building Information Modeling (BIM) sta sostituendo il Computer-Aided Drawing (CAD). Intervista curata da Carlo Nati.

Matite digitali – di Carlo Nati
http://www.educationduepuntozero.it/tecnologie-e-ambienti-di-apprendimento/matite-digitali-40330132.shtml
Gli strumenti del disegno geometrico anni hanno subito una radicale trasformazione. In tutti gli ambiti professionali righe, squadre, matite e temperini sono stati sostituiti dai software CAD. La portabilità del PC ha inoltre consentito di portare in una semplice borsa tutto l’ufficio. Tavolo da disegno addio!

ClanDESTINI, un giallo a scuola
http://www.educationduepuntozero.it/racconti-ed-esperienze/clandestini-ventisettesima-puntata-4016778510.shtml

27ma puntata

Ricordiamo inoltre che il 14 ottobre ci sara’ il 2° convegno di Education 2.0.
Numerosissimi contributi che ci avete inviato; alcuni autori hanno già avuto un primo feedback.
Per coloro che invece hanno superato una prima valutazione, verranno inviate ulteriori notizie entro settembre.

Buonissima estate, Linda e Carlo
===========================
Linda Giannini e Carlo Nati
redazione Education 2.0
Education 2.0
Testata registrata presso il Tribunale di Milano
registrazione n. 262 del 3 giugno 2009.
© RCS Libri S.p.a. – Div. Education
Via Mecenate n. 91 – 20138 Milano

__._,_.___
Redazione Web-X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *