Italian Scratch Festival

L’associazione DSCHOLA propone la prima edizione del concorso a premi Italian Scratch Festival con l’intento di incentivare l’insegnamento e l’apprendimento della programmazione informatica in modo creativo nel biennio delle scuole secondarie superiori.

Dschola si fa promotore dell’utilizzo del linguaggio Scratch nei corsi di Informatica del biennio delle superiori in quanto lo ritiene uno strumento che riesce in modo semplice e divertente ad avvicinare lo studente ai concetti della programmazione informatica incentivandone la curiosità e la voglia di apprendere.

L’Italian Scratch Festival ha il patrocinio del Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino.

Al concorso possono partecipare i progetti ludico-educativi sviluppati in Scratch dagli studenti del biennio delle superiori.

La partecipazione al concorso è gratuita.

Per iscriversi al concorso occorre leggere attentamente il regolamento e compilare il form on line su www.associazionedschola.it/isf indicando il docente referente di istituto che sarà poi contattato dal Comitato Organizzatore.

I progetti delle scuole partecipanti all’Italian Scratch Festival andranno pubblicati su un’apposita galleria predisposta sul sito scratch.mit.edu entro il 29 aprile 2012.

Una giuria di esperti sceglierà i 10 progetti in Scratch che parteciperanno alla finale del giorno 19 maggio 2012 di Torino in occasione dello “Scratch Day” dove verranno assegnati i premi ai primi 5 classificati.

www.associazionedschola.it/isf

====================
Linda Giannini e Carlo Nati
Redazione Web-X