eTwinning + ENO PLANTING e la giornata nazionale della gentilezza [IC don Milani di Latina]

PRESENTAZIONE 2° GIORNATA NAZIONALE DEI GIOCHI DELLA GENTILEZZA 2017 DEDICATA A GIOCHIAMO INSIEME PER CIRCONDARE I BAMBINI DI PACE

In collegamento con il progetto d’istituto eTwnning + ENO planting, il 21-22 Settembre 2017 si svolgerà la seconda Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza, organizzata dall’Associazione Culturale Cor et Amor, che si occupa di diffondere la conoscenza e la pratica della gentilezza attraverso il gioco.

I Giochi della Gentilezza hanno come finalità quella di allenare la pratica della gentilezza attraverso il gioco. La volontà è di “esportare” gradualmente  I Giochi della Gentilezza in tutto il mondo; attualmente vengono tradotti in Inglese sul libero manuale  on-line www.giocopediadellagentilezza.it.

La Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza é  una ricorrenza (libera da sponsor) nata per festeggiare e ricordare la pratica della gentilezza. Quest’anno la ricorrenza sarà caratterizzata da una tematica gentile, che sarà affrontata attraverso I Giochi della Gentilezza: la PACE (circondare i bambini di pace, a casa, a scuola, nello sport, nel tempo libero).  Poiché il 21 Settembre è la Giornata Internazionale della Pace, quest’anno la Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza, che si festeggia il 22 Settembre,  si svilupperà su due giornate.

Durante la ricorrenza, bambini, ragazzi e quanti interessati, potranno  giocare ad un Gioco della Gentilezza per la pace (si possono scegliere tra quelli consultabili liberamente e gratuitamente da GIOCOPEDIADELLAGENTILEZZA.IT , o crearne di propri) e riflettere sulle conoscenze gentili in esso racchiuse.”

E’ possibile condividere su www.giocopediadellagentilezza.it i propriGiochi della Gentilezza per la pace, affinché possano essere svolti dai partecipanti alla ricorrenza. Tra i giochi della gentilezza pervenuti ne sarà scelto uno (indicativamente entro marzo 2018), che sarà tradotto in 5 lingue (Inglese, Russo, Arabo, Indiano e Cinese) e diffuso, dopo la ricorrenza, via web, a livello globale, con l’obiettivo che possa contribuire s promuovere la pratica della pace, specialmente tra le nuove generazioni.

La partecipazione da parte delle classi, o delle scuole, alla giornata è libera e gratuita e prevede 3 momenti:

prima scegliere un Gioco della Gentilezza a cui giocare  (per esempio tra quelli pubblicati sul libero manuale dei Giochi della Gentilezza on-line www.giocopediadellagentilezza.it, oppure proporne di propri) e comunicare la propria intenzione di partecipazione compilando il form presente sulla piattaforma web www.giornatanazionaledeigiochidellagentilezza.it , oppure il modulo di partecipazione (vedi allegato) da inoltrare tramite email a 22settembre@giornatanazionaledeigiochidellagentilezza.it o whatsapp al 328.2955915 .

E’ possibile partecipare come singola classe, o come plesso, oppure come Istituto.

durante le giornate del 21-22 Settembre giocare con la classe, almeno una volta, al Gioco della Gentilezza prescelto ed alla sua conclusione dedicare un po’ di tempo a riflettere sui contenuti gentili in esso contenuti;

dopo condividere con pensieri, immagini, registrazioni audio, riflessioni, l’esperienza ludica vissuta nella Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza, tramite la mail 22settembre@giornatanazionaledeigiochidellagentilezza.it , per creare una memoria condivisa dei contenuti affrontati durante la giornata.

Sono coinvolti a partecipare alla giornata le scuole (dall’Infanzia alle superiori), le famiglie, le società sportive, le strutture ricreative ed educative (per esempio le ludoteche), le associazioni ed i centri culturali (per esempio le biblioteche e musei) di tutta Italia.

Alla data odierna hanno già aderito alla Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza, col proprio patrocinio, 93 Comuni, 8 Regioni, il CONI Nazionale ed il CIP Nazionale, la loro fiducia, riconosce valore alla ricorrenza.

Le classi e le scuole partecipanti saranno riportate sul sito della ricorrenza.

Per aggiornamenti ed ulteriori informazioni è possibile consultare il sito web dedicato alla ricorrenza: www.giornatanazionaledeigiochidellagentilezza.it


MODULO PARTECIPAZIONE GIORNATA NAZIONALE DEI GIOCHI DELLA GENTILEZZA

MAIL DEL 16/09/2017

Carissime/,
in riferimento a quanto in oggetto, comunico che chi ha deciso di aderire alla giornata della gentilezza che si terra’ nei giorni 21 e/o 22 Settembre 2017, potra’ farmi avere la descrizione del gioco che ha deciso di proporre alla propria sezione/classe. Il gioco potra’ essere inventato da voi o scelto tra quelli che sono gia’ stati condivisi da coloro che hanno inviato la propria adesione.Ricordo dunque che entro martedi’ 19 settembre devo inviare i seguenti dati
– titolo del gioco
– sezione/classe + ordine scolastico
– nome e cognome del/dei docente/i
– breve descrizione del gioco
Durante la Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza sarà prevista una diretta radio, nell’ambito del programma LA TORTUGA su RADIO SPAZIO IVREA un’emittente radio web, che può essere ascoltata da tutta Italia, attraverso pc o smartphone, all’indirizzo: http://www.radiospazioivrea.it/ascolta/ Durante la diretta i partecipanti (insegnanti, bambini, genitori, bibliotecari, allenatori, sindaci) potranno intervenire raccontando l’esperienza di gioco vissuta ed in quale modo si è di parlato di GENTILEZZA coi bambini. Le dirette sono previste Giovedì 21 Settembre dalle 18 alle 19 e Venerdì 22 Settembre dalle 21 alle 23. Per partecipare in diretta è possibile telefonare o scrivere tramite whatsapp al n° 349-1272524 a partire da 5 min prima delle dirette.

Grazie, Linda 

GIOCHI DELLA GENTILEZZA PER LA PACE SINORA CONDIVISI:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *