eTwinning & ENO Tree Planting: il colore delle rose [scuola infanzia Cilea Latina]

Come una pianta “succhia” l’acqua e le sostanze in essa contenute… Prepariamo tre contenitori di plastica e versiamoci un po’ d’acqua. In uno aggiungiamo inchiostro rosso, in un altro quello blu. In ogni contenitore mettiamo una rosa bianca e poi formuliamo ipotesi su cosa succedera’. Tutti i bambini che ritengono che la rosa nell’acqua rossa diventera’ rossa e che quella nell’acqua blu diventera’ blu, prenderanno mattoncini gialli e li metteranno uno sopra l’altro.  Chi invece dirà che il colore non cambiera’, prendera’ mattoncini verdi per formare una torre verde. Alla fine confronteremo le due torri …

Alcune ipotesi relative all’esperimento

  • Silvia Valeria: La rosa diventera’ rossa perche’ succhia tutto il colore rosso e diventerà blu se succhia il colore blu. Restera’ bianca perche’ il colore e’ bianco.
  • Marco: La rosa restera’ bianca perche’ l’acqua e’ bianco-trasparente.
  • Mileila: La rosa cambiera’ colore perche’ l’acqua e’ rossa.
  • Gabriele F.: La rosa si trasformera’ perche’ l’acqua e’ colorata di rosso.
  • Daniele: L’acqua e’ blu perche’ la rosa diventa blu
  • Roberto: Le rose cambieranno colore perche’ l’acqua e’ blu e rossa.

Qui il padlet delle foto ricordo https://padlet.com/LindaGiannini/ColorROSE

Creato con Padlet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *