Saluti

Carissime/i,
vi saluto serena e felice di sapere che, come altre scuole d’Italia, in qualche modo state comunque realizzando percorsi che prevedevano e prevedono la continuità e la verticalizzazione di progetti divenuti oramai “storici” che chiamavate “i progetti di Linda”: ambiente, ambienti, coding, contrasto al cyberbullismo, robotica, sicurezza in rete, social network, STEAM, ICT, pari opportunità, parità di genere, progetti trasnazionali, con scuole in ospedale e non,… Quanto da me ideato, progettato, volutamente messo in atto in orario curricolare utilizzando nella maggioranza dei casi mie risorse personali, condiviso con voi, puntualmente documentato passo passo presso la mia abitazione, così come bene evidente se si va a guardare il FIS di ciascun anno, veniva -svolto sin dal primo anno in questo istituto- non per vantaggi personali, economici o per il merito, ma con la speranza di contribuire a creare, per quanto possibile, un futuro migliore per la comunità scolastica e per chi ne faceva parte. Non derivava da guide, riviste, da altro o altri. Ma questo so che lo avete sempre saputo perchè come me, come operatori della comunità scolastica (dirigenti, ATA e docenti), credete nella Scuola.

Dato che mi sembra attuale saluto tutte/i riproponendo quanto vi scrissi il 31 agosto 2016 in questa mailing list che avevo creato per l’istituto nel 2008 (ovvero molti anni prima dei gruppi whatApp, teletram e simili) e che al più presto archiviero’.

Prima del nuovo anno scolastico, un saluto e sereni giorni nuovi a tutte/i. [….]

Come è noto non credo molto in questa buona scuola né nelle 17 riforme che abbiamo avuto in questi anni; più o meno tutte tentano di mettere gli uni contro gli altri e talvolta, per fortuna poche, trovano terreno fertile. Credo invece nelle persone, piccole o grandi che siano, nella condivisione, nella cooperazione, nella collaborazione, nella valorizzazione di quando di buono ognuno ha in sé. Competitività, invidia, lettere più o meno anonime, falsità, triangolazioni, portano a nulla di buono. Abbiamo solo questa vita, solo il tempo che ci resta, tanto o poco che sia, e soprattutto abbiamo la possibilità di decidere se rovinarlo a noi ed a chi abbiamo accanto. Solo noi, ognuno per quanto di sua competenza, possiamo far sì che ciascun giorno sia un nuovo buon giorno, ed il mio augurio per tutte/i, per domani e per sempre è, sereno nuovo giorno. Linda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *