Giochiamo con cubetto [scuola infanzia Latina]

23/05/2016

Ecco un nuovo dono della MediaDirect Campustore: Cubetto!!! Aggiungiamo qui alcune notizie su di lui cosi’ da presentarlo anche a chi non e’ stato oggi in classe con noi: “Cubetto e’ un robot di legno, con un cuore Arduino, che insegna a bambine/ii a programmare divertendosi. Cubetto è un prodotto di Primo Toys, startup londinese fondata da ragazzi italiani che progetta e produce giocattoli interconnessi adatti ad offrire esperienze di apprendimento uniche per i bambini. Si tratta di un set di gioco composto da un robot (Cubetto), una console e una serie di blocchi di istruzioni, una sorta di tasselli colorati da inserire in una griglia. Questi tasselli tramite dei segni incisi sui lati possono essere riconosciuti, sia per quanto riguarda il colore, sia per quanto riguarda l’orientamento, anche da bambini ipovedenti. Cubetto si muove su ruote e si controlla via Bluetooth tramite un “telecomando”, oavero  una tavoletta forata in cui inserire 16 tasselli, di colori diversi, a ciascuno dei quali corrisponde un comportamento diverso del robot. Per ciascun colore un comando preciso: avanti, destra e sinistra. Disponendo i tasselli uno dopo l’altro si programma il comportamento di Cubetto che si muove sul suo percorso seguendo le istruzioni appena inserite nella tavoletta. [info tratte dal portale campustore]

Qui la playlist dei nostri video che vi racconteranno il nostro primo incontro con Cubetto https://www.youtube.com/playlist?list=PLEM7-pasztP2DNuGW0CJpVvvvnLcpJQtR

Cubetto 01 https://youtu.be/ByA0keDRkZo
E’ la prima volta che incontriamo cubetto e proviamo a giocare con lui. Sulle prime sembra non funzionare. Allora bambine/i suggeriscono di leggere le istruzioni. Qualcuno ipotizza che funzioni secondo i colori del semaforo: verde per camminare, rosso per fermarsi, giallo per fare attenzione. Per l’azzurro ci pensano un po’ e poi ipotizzano serva per far parlare cubetto… Poi Samantha controlla se Cubetto e’ acceso o meno e spiega da cosa si evince il suo stato

Cubetto 02 https://youtu.be/XB4vOlHK54M
Giuseppe verifica con i compagni se la console (tavoletta forata “dei comandi) e’ accesa o meno e Zoe porta su ON l’interruttore

Cubetto 03 https://youtu.be/j4ngbO0kTzk
Dopo aver diviso i tasselli dei comandi per colore (verde, giallo, rosso, azzurro) utilizzando le vaschette di Parmareggio, scopriamo insieme come aiutare Cubetto a spostarsi all’interno del tappeto “spaziale” mediante frecce direzionali e conti… Prova Lidia (5 anni) secondo scelte personali ed ipotesi dei compagni. Intanto Marco P. (4 anni) inserisce nel gioco un trenino spingendolo sino al tappeto “spaziale”, calibrando la spinta

Cubetto 04 https://youtu.be/JDK82AmdyZs
Per vedere chi sara’ il prossimo a guidare Cupetto negli spostamenti, Samantha estrae un numero della tombola (tra 1 e 25). Esce il numero 11 e quindi, seguendo il senso orario, contiamo e giungiamo a Maryanne (5 anni). Intanto Silvia Valeria (3 anni e mezzo) prova a consultare il giornalino delle istruzioni mentre bambine/i incoraggiano Cubetto negli spostamenti. Cubetto esce fuori dal tappetto spaziale e Maryanne si corregge provando ad inserire il tassello giallo il quale fa girare Cubetto cosi’ da consentirgli di proseguire il viaggio

Cubetto 05 https://youtu.be/ISgI7P5kD-s
Infine scegliamo insieme di raccontare con i disegni la nostra esperienza ….

Cubetto 06 https://youtu.be/ggxlJp4puRY
… e Martina racconta l’incontro con cubetto attraverso il suo disegno, e nella storia compaiono anche una principessa ed un principe e tanti tanti colori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *